Stampe
Stampa del 1929 Chiesa San Nicolò de Servi Sabbioneta Mausoleo Gonzaga
11,00 €
Leggendo la Storia
(Enna, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Estratta da Rivista Originale del 1929
in 1 pagina (cartoncino)
dimensioni 31 x 22 cm circa
DESCRIZIONE:
Chiesa di San Nicolò de' Servi Sabbioneta: il Mausoleo di Vespasiano Gonzaga (statua in bronzo di Leone Leoni, architettura e statue in marmo del Della Porta)
La Chiesa della Beata?Vergine?Incoronata, situata a Sabbioneta (provincia di Mantova, Lombardia), è un edificio religioso di grande interesse storico, artistico e simbolico. Fu costruita fra il 1586 e il 1588 per volontà di Vespasiano I Gonzaga come cappella di corte e mausoleo della sua famiglia. Sorge sulle rovine di due preesistenti edifici religiosi: una chiesa dedicata a San?Biagio e un’altra intitolata a San?Niccolò (o San Nicolò) che furono demoliti per fare spazio al nuovo edificio. Veniva affidata all’ordine dei Servi di Maria (detti “Serviti”), che erano presenti a Sabbioneta e avevano cura del convento adiacente. All’interno è collocato il mausoleo di Vespasiano Gonzaga, realizzato nel 1592 dallo scultore Giovan Battista della Porta in marmi policromi rari e pregiati. Al centro del monumento si trova la statua in bronzo di Vespasiano Gonzaga, raffigurato in abiti da imperatore romano, opera attribuita a Leone Leoni (o almeno da lui derivata) e collocata nel mausoleo nel 1656. Nel 1988, durante lavori di restauro della pavimentazione della chiesa, fu scoperta la cripta dove erano sepolti i resti di Vespasiano e della sua famiglia. Fu rinvenuto anche un pendente dell’“Ordine del Toson d’Oro”, che Vespasiano ebbe in vita.
CONDIZIONI:
BUONE, NORMALI SEGNI DEL TEMPO
NOTE:
NESSUNA (V. FOTO)
TUTTE LE STAMPE VERRANNO SPEDITE IN BUSTA IMBOTTITA E CON ADEGUATA PROTEZIONE PER PREVENIRE PIEGHE DURANTE IL TRASPORTO