Tutte le Opere di Nicolo Machiavelli Cittadino & Secretario Fiorentino, Divise già in V. Parti, mà adesso per maggior commodità del Lettore, in IV. Volumi ristrette Et di nuovo con somma accuratezza ristampate.
Tutte le Opere di Nicolo Machiavelli Cittadino & Secretario Fiorentino, Divise già in V. Parti, mà adesso per maggior commodità del Lettore, in IV. Volumi ristrette Et di nuovo con somma accuratezza ristampate.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1680
- Luogo di stampa
- (Senza Luogo).
- Autore
- Machiavelli Niccolò.
- Editori
- (Senza Editore).
- Soggetto
- Machiavelli - Rarità
Descrizione
4 Voll. In-8° antico (cm 14 x 7,7), legatura in piena pelle con quattro nervi, alla francese (da restaurare), pp. (2)846 + 2 bb., (2)702 + 2 bb., (8)364 e 318 + 2 bb. In antiporta del primo volume ritratto inciso del Machiavelli, a firma P. Pinchard; titoli al frontespizio del primo volume in rosso e nero, in nero agli altri tre; al terzo volume 7 tavv. ripiegate fuori testo ad illustrare i libri dell'Arte dell Guerra. La marca tipografica - ripetuta al frontespizio di tutti i volumi - è una sfera armillare, molto simile a quella usata da Pierre Muguet, tipografo parigino, e ad altra usata da Johann Kellenaer, di Leida, entrambi operanti alla fine del XVII secolo. Le Opere sono così ripartite: I. Gli otto Libri delle Historie Fiorentine; II. I tre Libri de' Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio; III. Il Principe. La vita di Castruccio Castracani. Il modo che tenne il Duca Valentino per ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliveretto da Fermo, il Signor Pagolo, & il Duca di Gravina. I Ritratti delle cose di Francia & di Alamagna. I sette Libri dell'Arte della Guerra; IV. L'Asino d'oro. Quattro capitoli in rima terza, cioè dell'Occasione, della Fortuna, dell'Ingratitudine, & dell'Ambitione. Duoi decennali in rima terza : cioè, un compendio delle cose fatte in venti anni in Italia. Due Comedie, la Mandragola, & la Clitia. Rare leggere bruniture. Insieme molto raro, e in buone condizioni.