Libri antichi e moderni
MONTI, Vincenzo tr. (1754-1828)-PERSIUS FLACCUS, Aulus (34-62)
Satire di A. Persio Flacco. Traduzione di V. Monti
Genio Tipografico, 1803
480,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Prima edizione di questa traduzione di sei satire di Persio (con testo latino a fronte), dedicata dal Monti “al cittadino Francesco Melzi d'Eril, Vice-Presidente della Repubblica Italiana”, del quale tesse l'elogio in quanto “Cittadino […] che non prende in sospetto il libero esercizio della ragione; che ama di governare non mandrie, ma uomini”. Le note del Monti occupano le pp. 83-118. “Brillante prova delle capacità tecniche di Monti nelle scelte metriche e lessicali, mentre nelle note si riflette sul rapporto del poeta con il potere, tra denuncia e collaborazione” (G. Izzi, in D.B.I., vol. 76, p. 305). Nello stesso anno il Genio Tipografico ne diede anche un'edizione molto più povera dal punto di vista tipografico e di qualità della carta assai inferiore. In calce al volume sono rilegate cinque carte manoscritte di mano ottocentesca firmate con l'anagramma “P.C.M.P.”, contenenti una dissertazione sul reale significato della parola latina “expers” in Catullo e Persio.
Catalogo unico, IT\ICCU\LO1E\003720; Bustico, 430; Gamba, 2664; Parenti, 353.