La Divina Commedia di Dante Alighieri. Illustrata da Gustavo Dorè e dichiarata con note tratte dai migliori commenti per cura di Eugenio Camerini.
La Divina Commedia di Dante Alighieri. Illustrata da Gustavo Dorè e dichiarata con note tratte dai migliori commenti per cura di Eugenio Camerini.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1889
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Dante Alighieri.
- Editori
- Sonzogno
Descrizione
In Folio (mm 340x240); pagg. 4 non numerate, 679 con ritratto di Dante a piena pagina in antiporta e 135 raffinate illustrazioni in silografia. Legatura del periodo, molto bella, in percallina verde scuro con fregi e decori dorati titolo in oro. Al dorso e al piatto anteriore.<BR>Bella edizione della celebre Divina Commedia illustrata da Gustavo Dorè, spesso ristampata anche nel Novecento. Dorè fu uno straordinario illustratore, nato a Strasburgo il 6 gennaio 1832 e morto a Parigi il 23 gennaio 1883, considerato uno degli illustratori di libri più prolifici e di maggior successo del tardo diciannovesimo secolo. Eugenio Camerini, curatore del testo si riporta alla lezione del Witte; per le varianti egli si attenne specialmente alle due curate dagli Accademici della Crusca nel 1595 e nel 1837. Per le dichiarazioni tenne conto dei migliori interpreti antichi e moderni: Boccaccio, Buti, Benevento da Imola, Tommaseo, Bianchi, Blanc, ecc. Bell'esemplare internamente con minime tracce di ossido marginale. Legatura con piccoli difetti, piatto anteriore staccato e rinforzato internamente. Bibliografia: Mambelli, 468 <BR>