Libri antichi e moderni
FONTANA, Gaetano (1645-1719)
Institutio physico-astronomica adiecta in fine appendice geographica. Authore P.D. Cajetano Fontana Cler. Regul. vulgò Theatino
Antonio Capponi & Pontiroli''s heirs, 1695
2500,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Rara prima edizione, dedicata dall'autore a Giovanni Domenico Cassini, di questo compendio generale di astronomia, che tratta dei moti dei pianeti, delle fasi lunari, delle diverse teorie cosmografiche (compresa quella di Copernico), nonché di fenomeni fisici e geografici quali la rifrazione dell'aria, i venti e le cause del movimento del mercurio nel barometro (su quest'ultimo argomento Fontana si schierò con B. Ramazzini contro F. Torti, che rispose a Fontana con una dissertazione stampata a Modena nel 1698). Alla fine ci sono due appendici, Pro reformatione geographiae e De Italiae corographia (rispettivamente alle pagine 207 e 221), in cui Fontana corregge le tavole di Magini, in particolare quelle relative al Ducato di Modena e ai territori circostanti.
Nato a Modena da una famiglia nobile, Gaetano Fontana entrò nell'Ordine dei Teatini a Roma nel 1665. Da lì si trasferì a Padova e Verona prima di tornare a Modena. Si stabilì infine nella sua città natale per il resto della sua vita, dedicandosi agli studi scientifici. Amico di L.A. Muratori, Fontana fu anche corrispondente di Eustachio Manfredi e Giovanni Domenico Cassini, che lo lodarono per le sue osservazioni per la loro precisione (cfr. G. Tiraboschi, Biblioteca Modenese, Modena, 1782, II, pp. 317-319).
Catalogo unico, IT\ICCU\RMSE\006395; Houzeau-Lancaster, 10929; Riccardi, I, 468; Sotheby's, The Library of the Earls of Macclesfield, London, 2004, lot 226 (mancante dell'occhietto).