Libri antichi e moderni
HIPPOCRATES (fl. 5th-4th centuries BC)-MARINELLI, Giovanni (fl
Hippocratis Coi medicorum omnium facile principis Opera. Quibus addidimus commentaria Ioan. Marinelli in quibus morbi omnes, eorumque causae, signa ac curationes, que in libris Hisp. dispersim scribuntur, una copulantur, atque tractantur. Deinde voces, ac loca in Hisp. libris obscura, & difficillia ex Galeni sententia declarantur. Postea sententiae plurimae, quae ab Hip. dignitate ob translationes perperam factas alienae uidentur; antiquorum autoritate sunt correctae. Praeterea multa, quae saepe leguntur in eiusdem libris, quae a scipsis alios dissentire videntur, ea conciliata sunt. Ac tandem index omnium copiosissimus. Nova et argumenta in singulos libros per Ioan. Culman. Geppingen. sunt addita
Giovanni Valgrisi and [Giorgio Angelieri], 1575
900,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Prima edizione (esemplare con la data 1575 su entrambi i frontespizi e sul colophon; esistono alcune copie con la data 1574 sui frontespizi e 1575 sul colophon) delle opere complete di Ippocrate con il commento di Giovanni Marinelli. La prima parte contiene la traduzione latina di Janus Cornarius (pubblicata per la prima volta nel 1545) del corpus degli scritti di Ippocrate, la seconda parte il commento di Marinelli. L'edizione è arricchita anche dalle argomentazioni di Johannes Culmann (medico di Gepping), pubblicate per la prima volta nel 1567.
I dati biografici su Giovanni Marinelli, umanista, medico, filosofo, studioso di scienze e lettere, sono scarsi e frammentari. Probabilmente nacque a Modena, da dove si trasferì a Venezia dove, oltre a esercitare l'arte medica, svolse un'intensa attività di editore e commentatore. Nel 1559 visitò Luigi Anguillara, allora direttore dell'orto botanico di Padova, con cui discusse delle proprietà delle erbe, e nel 1561 curò l'edizione dei Semplici, un'opera botanica di quest'ultimo, in cui sono descritte 1540 piante con le loro proprietà medicinali e i luoghi in cui si trovano. Un anno dopo apparve Copia delle parole, dedicata ad Alfonso II d'Este, un'opera sulla retorica e in particolare sull'eleganza compositiva. Nel 1562 pubblicò anche Gli ornamenti delle donne (Venezia, 1562), la prima opera italiana dedicata esclusivamente ai cosmetici.
Nel 1563 pubblicò un'altra opera in volgare rivolta alle donne, Le medicine partenenti alle infermità delle donne, relativa alla salute delle donne in vista del matrimonio, della gravidanza e del parto. Nel 1565 apparve un altro trattato lessicografico, Dittionario di tutte le voci italiane. Scrisse anche un commentario sulla retorica di Aristotele (1575). Un trattato sul controllo della peste, De peste (1577), sembra essere la sua ultima opera pubblicata (cfr. F. Cirilli, Giovanni Marinelli, in: “Dizionario biografico degli italiani”, 70, Roma, 2008, pp. 390-392).
Edit 16, CNCE22543; Choulant, p. 25; Olschki, Choix, 8860; Durling, 2334; Adams, H-575; Wellcome, 3185.